Il Pickleball: il nuovo sport conquista anche Cuneo. Torneo al Michelin Sport Club il 27 e 28 luglio
Siete pronti a scoprire il nuovo entusiasmante sport che unisce divertimento e agonismo?
Si chiama pickleball e sta arrivando rapidamente in Italia per conquistare il cuore di tantissimi appassionati!
E per celebrare questa nuova passione sportiva, Il Podio Sport vi invita al Michelin Sport Club di Cuneo per l’imperdibile torneo che si terrà il 27 e 28 luglio 2024, di cui siamo orgogliosi partner (info MSC 0171-1872661).
Ma che cos’è il pickleball?
Il pickleball è uno sport di racchetta che combina elementi di tennis, badminton e ping pong. Si gioca su un campo simile a quello del badminton, con una rete bassa e una pallina forata. Le racchette sono solide e hanno una superficie perforata.
Sulle origini del nome ci sono molte storielle divertenti, (alcune che parlano di sottoaceti, altre di cani!): di certo c’è che è nato negli Stati Uniti negli anni ’60 da un gruppo di amici appassionati di sport con racchetta, che hanno voluto creare uno sport semplice per tutta la famiglia, utilizzando gli …”scarti” di altri sport come tennis, badmintong e ping pong.
Ii pickleball oggi è uno degli sport con la crescita più rapida al mondo, con milioni di appassionati in tutto il pianeta, tanto che a breve potrebbe diventare sport olimpico. Dunque perchè attendere? I prossimi medagliati potreste essere proprio voi!
Ma vediamo come funziona il Pickelball.
Come si gioca a pickleball?
A pickleball si gioca in singolare o in doppio in un campo di gioco che misura 13,41 m di lunghezza per 6,10 m di larghezza, diviso da una rete alta 91 cm. I giocatori si scambiano la pallina colpendola con la racchetta oltre la rete. Il punto viene vinto quando la pallina tocca terra nel campo avversario due volte consecutive o quando l’avversario commette un fallo.
Come si vince a Pickelball? Solitamente i set durano 11 punti, ma potreste trovare varianti nei regolamenti dei diversi tornei. Noi vi rimandiamo alla Federazione Italiana Tennis e Padel che ne ha scritto le principali regole per l’Italia.
Rispetto al tennis, il pickleball si gioca su un campo più piccolo, con una rete più bassa e una pallina più grande e morbida. Diversamente dal padel, il pickleball si gioca senza pareti, la racchetta è più piccola e solida (simile a quella da ping pong), e non si può colpire la palla al volo.
Come scegliere la racchetta da pickleball?
La scelta della racchetta da pickleball dipende da diversi fattori, tra cui il livello di gioco e lo stile: per i principianti è consigliabile una racchetta leggera e maneggevole, mentre giocatori più esperti possono scegliere una racchetta più pesante e potente.
Presso Il Podio Sport nel reparto tennis (dove trovate tutto anche per padel e pickelball) sarete consigliati dallo staff nel modo giusto, scegliendo la racchetta che si adatta alle vostre esigenze e al vostro budget.
Per giocare, oltre alla racchetta, vi serviranno anche la pallina da pickleball (una speciale pallina perforata), scarpe adatte e un abbigliamento comodo e, perchè no, colorato e divertente: se vorrete avere una divisa personalizzata da pickelball per tutto il vostro team, siete nel posto giusto! Chiedete ai nostri addetti.
Se volete provare questo nuovo sport divertente e accessibile a tutti, ottimo per socializzare e fare attività fisica divertendosi, vi aspettiamo al Podio Sport di Cuneo per aiutarvi e consigliarvi.