Sospesi sulla Slackline a 150 metri d’altezza: “La traversata di Leonardo”
10 Luglio 2024
Camminare sospesi su una corda lunga 300 metri a 150 metri d’altezza. E’ la sfida che alcuni tra i migliori funamboli europei affronteranno a Envie, in provincia di Cuneo, sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 nell’ambito de “La traversata di Leonardo” una due giorni all’insegna dello sport e dell’arte, sostenuta tra gli altri anche da Il Podio Sport, partner dell’evento.
Una traversata che verrà svolta in assoluta sicurezza, come sempre va fatto affrontando ogni percorso in montagna e all’aria aperta.
Ecco perché a Il Podio Sport trovate uno spazio Outdoor, con tante novità, anche per le vostre gite in sicurezza: qui potete acquistare attrezzatura per ogni esigenza e scegliere anche la nuova formula noleggio per il “kit ferrata” (imbraco, longes di sicurezza e caschetto), decidendo se restituirla o riscattarla a fine stagione, scalando il costo del noleggio. Chiedete in negozio a Cuneo, in via Valle Po 99 a Madonna dell’Olmo!
IL PROGRAMMA DEL “LA TRAVERSATA DI LEONARDO”
Si parte sabato 20 luglio nel Parco del Castello di Envie con una giornata piena di sorprese: dalle 14.30 a mezzanotte ci saranno Dj Set e Live Set musicali, si potranno ammirare Artisti all’opera durante la realizzazione di murales ed ancora partecipare ai vari laboratori di Circo, Tai Chi, Acro Yoga, Slackline organizzati per tutto il pubblico.
A rendere il tutto una festa anche la pizza napoletana e la possibilità di gustare un drink, per concludere la serata con una conferenza, seguita da uno spettacolo con Artisti internazionali.
Domenica 21 luglio invece sulla vetta del Mombracco, si potranno ammirare alcuni tra i migliori funamboli e slackliner europei alle prese con “La Traversata di Leonardo”: cammineranno in equilibrio ed in sicurezza su una corda lunga 300m e alta più di 150m, fissata tra la Croce di Envie e Rocca Centim, il tutto all’interno della splendida cornice della storica Festa del Mombracco.
L’evento è completamente gratuito!
CURIOSITA’ SU LA MONTAGNA DI LEONARDO
Sapete perché il nome del grande Leonardo è associato al Mombracco?
Leonardo nel 1511, probabilmente di passaggio verso la Francia, menziona Mombracco a proposito di quella che è la pietra simbolo del monte, la Quarzite, conosciuta anche con il nome di “Bargiolina” (dal nome del versante dal quale inizialmente incominciò l’attività estrattiva del minerale, verso Barge).
Leonardo ne tesse le lodi definendola pietra estremamente dura, bianca e pura quanto il marmo di Carrara e ce ne tramanda un reale interessamento, annotando nelle sue immancabili trascrizioni la possibilità di farsene dare un po’ da un suo collega sculture abitante in zona. (info tratte da https://www.monvisopiemonte.com/monte-bracco-e-leonardo-da-vinci/ )